LG sta introducendo diversi monitor e monitor-TV, tra i quali non passano inosservati gli IPS277L e gli IPS237L della nuova serie IPS7, caratterizzati da interessanti specifiche e dal design curato. Quest'ultimo punto è stato oggetto di qualche diatriba date le informazioni rilasciate.
LG ha dichiarato uno spessore del display di 14,1 mm con una cornice di appena 1,2 mm, grazie al design CINEMA. Un tale spessore sarebbe l'ideale per configurazioni multi-monitor, limitando in modo netto la fastidiosa linea nera di separazione tra due display.
Una cornice così sottile ha fatto sorgere alcuni dubbi, ma l'arcano è presto svelato. Con circa 1 mm LG indica la scocca esterna del display e non la cornice dell'LCD. Di certo le foto renderizzate non hanno aiutato e anzi, hanno solo fatto intuire che la cornice fosse quasi inesistente, come mostrato nella foto precedente.
EXPreview mostra l'IPS237L in alcuni particolari e misura sia lo spessore della cornice esterna che della cornice del pannello, che risulta essere di circa 1cm; pur sempre sottile, ma non come molti credevano.
Il modello IPS237L, presumibilmente come l'IPS277L, è dotato di un pannello a matrice AH-IPS con risoluzione di 1920x1080 pixel con retroilluminazione a LED. La serie IPS7 ha la luminosità massima di 250cd/m2, contrasto statico 1000:1 (dinamico 5M:1), tempo di risposta di 5ms (GTG) e angoli di visione di 178°. Sul retro del monitor si trovano un ingresso analogico D-Sub e due HDMI, di cui una MHL per collegare dispositivi mobile come smartphone o tablet.
Se ci saranno delle conseguenze verso LG, non è dato sapere, ma certamente la vicenda poteva essere affrontata in modo più trasparente verso l'utenza finale.