Ciao Mondo 3!

Razer Seiren Emote - Smile for the Stream

Razer Seiren Emote 20

E’ stata nuovamente ampliata la serie di microfoni Seiren targata Razer. Da pochi mesi Razer ha presentato una rivisitazione del suo compatto ma valido microfono a condensatore Seiren X. Il nome del nuovo modello è però Seiren Emote. Il Razer Seiren Emote si contraddistingue dal precedente modello per l’adozione di un pannello a Matrice LED 8x8 RGB con cui potremo impostare e far visualizzare l’emote che vorremmo durante la stream. Si, perché il modello Seiren Emote è orientato a coloro che effettuano stream sulla piattaforma Twitch. Razer non è nuova a presentare prodotti che possano aiutare o rendere particolare la stream. Scopriamolo meglio in questa recensione.

Razer Logo

L’azienda Razer fu fondata nel 1998 a San Diego, California, da Min-Liang Tan e dal Presidente Robert "Razerguy" Krakoff in un piccolo ufficio condiviso con altri gamers. Razer è cresciuta a tal punto che oggi conta centinaia di impiegati in tutto il mondo, con uffici in 9 città internazionali come San Francisco, Amburgo, Seoul, Shanghai e Singapore. Il loro obbiettivo era quello di creare il più grande brand gaming del mondo, cercando di produrre le migliori periferiche da gaming, che i tutti i videogiocatori avrebbero desiderato. A distanza di 15 anni, possiamo dire che Razer è riuscita nel proprio intento. Razer sviluppa i suoi prodotti cooperando con gamers professionisti che partecipando a tornei di fama mondiale consentono all’azienda di migliorare i propri prodotti grazie ai loro feedback. L’azienda è famosa anche per il supporto al movimento del eSports nei primi anni 2000, con il finanziamento del primo torneo mondiale con un montepremi di $100K. Le persone che lavorano in Razer sono videogiocatori, alcuni amatoriali, alcuni ex-professionisti e da questo è nato il motto dell’azienda “For Gamers. By Gamers”.

Caratteristiche Tecniche

Velocemente riportiamo anche le caratteristiche della nuova Razer Seiren Emote:

specifiche

Confezione e Bundle

Il Razer Seiren Emote ci giunge nella confezione finale del prodotto. Una confezione in pieno stile Razer e con numerose informazioni e immagini dettagliate del prodotto.

Razer Seiren Emote 1 Razer Seiren Emote 2

Non manca un sigillo adesivo nella parte inferiore a preservare l’integrità del prodotto.

Razer Seiren Emote 3

Aperta la confezione osserviamo come il prodotto e il relativo bundle siano ottimamente ospitati e protetti.

Razer Seiren Emote 4

Il bundle si compone di:

  • Microfono Razer Seiren Emote
  • Adattatore microfono
  • Prolunga a collo d’oca
  • Supporto da scrivania
  • Cavo da micro USB a USB
  • Manualistica

Razer Seiren Emote 5

Bundle completo

Il Microfono

Prima di partire dal microfono vero e proprio partiamo questa volta dagli accessori. Iniziamo con la base/supporto da scrivania. Base come già visto nel modello classico di forma circolare in metallo con una superficie inferiore antiscivolo. Base con un diametro di circa 9 cm. Superiormente troviamo l’innesto snodabile per il relativo adattatore per il microfono che ci permetterà di inclinare e ruotare il microfono di 360 gradi.

Razer Seiren Emote 6

Dettaglio superficie inferiore

Razer Seiren Emote 7

Con il Seiren Emote troviamo questa volta anche una prolunga a collo d’oca che ci permetterà di estendere l’altezza e un minimo la direzionabilità del microfono. Purtroppo proprio in merito alla direzionabilità dobbiamo dire che inclinando troppo il microfono il peso non consentirà la stabilità. Ecco dunque che non potremo effettuare o garantire angolazioni troppo spinte.

Razer Seiren Emote 8 Razer Seiren Emote 9 Razer Seiren Emote 10 Razer Seiren Emote 11

Passiamo al Seiren Emote. Il design e le dimensioni sono identici al precedente modello. Il vero surplus/chicca di questo nuovo modello è l’integrazione di una matrice a LED 8x8 RGB che ci permetterà di mostrare emoticon statiche o animate a 8 bit tramite App Streamer Companion. Analizzando nuovamente il microfono possiamo comunque vedere un design molto elegante e classico. Dimensioni davvero compatte e buona cura per i dettagli. Classico design sigariforme.  Il Razer Seiren Emote rimane inoltre sempre un microfono a condensatore ipercardioide con una capsula da 25 mm. La frequenza di campionamento si attesta nel range 44,1 kHz/ 48 kHz.

Razer Seiren Emote 12 Razer Seiren Emote 13

Dettaglio logo Razer

Razer Seiren Emote 14

Nella parte frontale possiamo trovare al solito il tasto per l’attivazione/disattivazione (Verde Attivo – Rosso disattivato) del microfono oltre che la manopola per la regolazione del volume.

Razer Seiren Emote 15 Razer Seiren Emote 16

Ambo i lati del microfono offrono una copertura in mesh di metallo. Il lato opposto ai comandi del microfono cela anche il display 8x8 da cui potremo o potranno vedere i nostri ‘’follower’’ le emoticon attive. Al plurale visto che interfacciandolo al nostro profilo Twitch potremo impostare per ogni azione/alert un’emote diversa.

Razer Seiren Emote 18

Il lato inferiore mostra solito un adesivo con tutte le principali informazioni, il foro/supporto per la base, un ingresso jack 3,5 mm per cuffie in modo da fare un test per regolazione volume di come si sentirà successivamente e infine l’ingresso Micro-USB per il collegamento del microfono al PC.

Razer Seiren Emote 17

Non c’è molto altro da vedere se non dare uno sguardo al microfono completo.

Dettaglio Razer Seiren Emote con prolunga collo d’oca

Razer Seiren Emote 19 Razer Seiren Emote 20

Dettaglio Razer Seiren Emote con supporto standard

Razer Seiren Emote 21 Razer Seiren Emote 22 Razer Seiren Emote 23

Infine uno sguardo al cavo USB in dotazione.

Razer Seiren Emote 24

Rivestimento in treccia di tessuto

Razer Seiren Emote 25

Connettori USB classico lato PC e Micro-USB lato microfono.

Razer Seiren Emote 26

Prima di passare ad analizzare l’App Streamer Companion vi lasciamo qualche scatto delle emoticon impostabili già di default.

Razer Seiren Emote LED 1 Razer Seiren Emote LED 2 Razer Seiren Emote LED 3 Razer Seiren Emote LED 4 Razer Seiren Emote LED 5 Razer Seiren Emote LED 6 Razer Seiren Emote LED 7

Streamer Companion App

Per poter dunque sfruttare al massimo il Razer Seiren Emote avremo necessariamente bisogno dell’App Streamer Companion. Un’App con cui potremo ‘’collegare’’ il nostro Seiren Emote al nostro account Twitch o Streamlabs. Tale collegamento necessario al corretto funzionamento del microfono per quanto riguarda l’utilizzo delle emoticon permetterà ad esempio di impostare diverse emote a seconda dei diversi alerts della stream. Potremo impostare una differente emote per il follow al canale, una per la sub al canale, una per un Host, una per un Raid e così via. L’applicazione è abbastanza completa e permette di personalizzare diverse cose oltre che di personalizzare lo schermo 8x8 LED del Seiren Emote. Vi lasciamo agli screenshots in modo che vi potrete meglio rendere conto.

Streamer Companion 1 Streamer Companion 2 Streamer Companion 3 Streamer Companion 4 Streamer Companion 5 Streamer Companion 6 Streamer Companion 7 Streamer Companion 8 Streamer Companion 9 Streamer Companion 10 Streamer Companion 11 Streamer Companion 12 Streamer Companion 13 Streamer Companion 14

Impressioni di Utilizzo

Passiamo dunque ad alcune considerazioni di utilizzo. Per poter utilizzare in toto il Seiren Emote dovremo in primis scaricare l’App Streamer Companion. A seguire dovremo linkare suddetta App al nostro profilo Twitch o Streamlabs nel caso siate degli streamer. Senza una delle due opzioni non potrete accedere alle impostazioni del software e dunque non potrete personalizzare nonché vedere alcuna emote sul display 8x8 del microfono. Dato per scontato che sarete riusciti ad accedere al software potrete dunque ignorare la parte degli Alerts nel caso non siate streamer e impostare semplicemente la voce ‘’Background’’ con cui impostare l’emote statica o animata da avere sul vostro Seiren Emote.

L’utilizzo dell’App è sicuramente immediata e di facile comprensione. Bastano due click per poter impostare il necessario.

Passando invece alle impressioni circa il microfono vero e proprio e relativi accessori possiamo dire che non è cambiato praticamente nulla rispetto il modello Seiren X se non l’integrazione nel bundle della prolunga a collo d’oca che permetterà di avere il microfono ad un’altezza maggiore rispetto il classico supporto ove non utilizzaste il microfono con un’asta e del display a LED 8x8 RGB.

La prolunga a collo d’oca seppur utile ha come aspetto negativo l’impossibilità di poter flettere troppo il microfono causa caduta. Il peso infatti non è stato tenuto in considerazione alla base. Per questo motivo la prolunga risulta un attimo limitata e limitante nel vero utilizzo che se ne potrebbe fare.

Il display a LED RGB del Seiren Emote invece funziona in modo impeccabile e restituisce sin dal primo utilizzo una valida esperienza visiva. Le dimensioni sono quelle che sono ma è già un buon surplus averlo in un microfono a condensatore come questo. Potrete sbizzarrirvi a impostare emote statiche o dinamiche a vostro piacimento.

Vi lasciamo infine alla prova del microfono Razer Seiren Emote.

P.S. Il rumore di sottofondo sono le ventole del Case posto abbastanza vicino al microfono e non rumori derivanti dal microfono stesso.

Conclusioni

Oro HD new

4,5 stelle

Razer ancora una volta presenta un prodotto appariscente e particolare che suscita sicuramente interesse. Il Razer Seiren Emote è una versione personalizzata e dedicata in particolar modo a coloro che effettuano stream su Twitch e che vorrebbero un modo diverso di intrattenere. Si, perché il Razer Seiren Emote permette tramite l’App Streamer Companion di personalizzare l’emote visualizzata a seconda dell’alert.

Un nuovo follow, una nuova Sub, un Host o un Raid faranno ‘’triggherare’’ il microfono Seiren Emote restituendo una differente emote statica o animata.

L’aspetto estetico è comunque solo una minima parte visto che anche a prestazioni il Razer Seiren Emote se la cava in modo valido. Rimane come il modello Seiren X un microfono USB a condensatore con pattern ipercadioide in grado di trasmettere una voce chiara e pulita nei limiti dell’interfaccia e collegamento al PC via USB.

Complessivamente il Razer Seiren Emote è un valido microfono con quel surplus che non dispiacerà a nessuno. Dico nessuno perché anche un utente finale che non streamma potrà utilizzarlo tenendo a mente di avere almeno un profilo Twitch o al massimo di crearlo visto che per accedere al suo display a LED RGB 8x8 e relative personalizzazioni occorrerà a forza una nuova App (Streamer Companion).

Questo aspetto un po' mi ha fatto storcere il naso visto che non sarà possibile sfruttare il già presente Razer Synapse almeno per quanto riguarda la personalizzazione del display integrato. Un aspetto che potrebbe frenare l’acquisto all’utente finale che non vuole installare altri software sul proprio PC.

Il Razer Seiren Emote viene proposto ad un prezzo di circa 160 €. Prezzo in linea se consideriamo la qualità complessiva e l’integrazione di un display LED RGB 8x8 con cui poter visualizzare l’emote animata o statica di nostro interesse. A questo prezzo Razer però entra in un campo minato visto che uno streamer serio o in procinto di diventarlo punterebbe senza dubbio ad un microfono nato esclusivamente per questo quale un Rode NT-USB o simile. La scelta del Seiren Emote ricadrebbe solo nel caso di provare un qualcosa di nuovo e fuori dal normale senza però lesinare sulla qualità generale visto che il Seiren Emote rimane un microfono a condensatore con pattern ipercardioide.

Disponibile anche su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2tIkdD7.

Pro

  • Design classico
  • Matrice a LED 8x8 RGB
  • Buona qualità del microfono

Contro

  • Prolunga Collo d’oca non stabile a certe angolazioni
  • Funzionamento emotes relegato ad una nuova App

Si Ringrazia Razer per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads