Ciao Mondo 3!

ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO - Recensione

Indice articoli

ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 7 2a785

L’embargo sui nuovi processori Intel Rocket Lake di 11esima generazione, affinamento ulteriore del processo produttivo degli Intel Comet Lake di 10ima generazione, è ormai terminato e possiamo finalmente dare uno sguardo alle loro prestazioni. Per farlo abbiamo bisogno ovviamente di una scheda madre in grado di supportarli e dotata del nuovo chipset Intel Z590. Ecco perché lo faremo andando a recensire la scheda madre di fascia alta ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO. La serie di schede madri ROG MAXIMUS è il top per chi chiede estetica e prestazioni. La ROG MAXIMUS XIII HERO è l’inizio verso la scalata ai modelli ancora più completi e sofisticati nonché, ahimè costosi. La ROG MAXIMUS XIII HERO offre davvero numerose caratteristiche e permette un utilizzo a 360 gradi. Per citare alcune caratteristiche essa di dota di ben 4 slot per SSD M.2, 2 slot PCI-Express x16 ora e finalmente 4.0 per contrastare seppur in ritardo AMD, ben 3 header ARGB, una sezione di alimentazione da 14+2 fasi con una dissipazione affidata a pesanti ma rifiniti dissipatori in alluminio. Insomma la ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO è una scheda madre da scoprire senza fare troppe chiacchiere quindi Let’s Go.

Pubblicità



ASUS ROG Logo bd169A seguire invece una panoramica generale delle principali caratteristiche della ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO.

panoramica ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 1 1e36d

panoramica ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 2 099f0

panoramica ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 3 6a37e

panoramica ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 4 ae212

panoramica ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO 5 1be31

Per le specifiche tecniche della scheda madre ASUS ROG MAXIMUS XIII HERO vi rimandiamo al link ufficiale:

https://rog.asus.com/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xiii-hero-model/spec

Infine riportiamo il diagramma del nuovo chipset Intel Z590 di cui la scheda madre è dotata.

Intel Z590 Chipset Block Diagram 658dc

Mettendolo poi a confronto con il diagramma del chipset Intel Z490.

Intel Z490 Chipset Block Diagram c66b2

Andiamo dunque ad osservare le differenze che intercorrono fra i due chipset. Osservando meglio i due diagrammi possiamo osservare come molti dei ’’comparti’’ siamo rimasti invariati nel chipset Z590. Troviamo comunque vere differenze che riguardano il comparto memorie che vede ora un supporto a RAM DDR4 fino a 3200 MHz di frequenza invece dei passati 2933 MHz; finalmente il supporto, anche per Intel, al PCI-Express 4.0 con un totale di 20 linee (in varie configurazioni) dirette alle CPU Rocket Lake (rispetto le 16 della serie 10 Comet Lake e chipset Z490). Altra novità è il bus DMI che con il chipset Z590 e CPU Intel Rocket lake raddoppia passando da x4 a x8 aumentando così la banda a disposizione.

Il resto delle somiglianze o differenze è facilmente intuibile guardando le due immagini.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads